Grappein Médecin, Onlus - associazione culturale
Grappein Médecin, Onlus - associazione culturale

Grappein Médecin

onlus

38, rue Bourgeois

c/o Municipio

11012 COGNE

(Valle d'Aosta)

grappein.cogne@gmail.com

cogne.grappein@gmail.com


Tel. +39 339-3574718

Perché ci chiamiamo così?

Grappein Médecin

Perché abbiamo scelto di chiamarci così? Innanzitutto non potevamo prescindere dal patronimico Grappein, dato che il nostro obiettivo associativo principale è quello di valorizzare la casa in cui César-Emmanuel ha abitato per tutta la vita. Médecin non è stato però solo il suo titolo di studio o la sua professione, ma talvolta anche (associato all'iniziale del cognome: GM) l'acronimo o la definizione (aggiunta dopo il cognome) che usava per firmarsi. Questa particolarità appare non solo nei documenti ufficiali ma anche sulla celebre fontana in ferro da lui fatta ralizzare agli inizi dell'Ottocento e perfino su di una sua cassapanca.

Se non bastasse, c'è quasi da credere che "medico" venisse da lui utilizzato per sottolineare il suo totale impegno profuso per migliorare le condizioni della sua comunità e per salvare l'economia locale rivitalizzando la miniera di ferro. Non fu forse lui a scrivere J'ai resuscité le filon?

Stampa Stampa | Mappa del sito
© "Grappein Médecin", associazione culturale - 38, rue Bourgeois, 11012 Cogne (Valle d'Aosta). Tel. +39 339-3574718 - C.F. 91067120070

Chiama

E-mail

Come arrivare